I tempi cambiano e le città evolvono con essi. Enti locali e regionali sono chiamati a confrontarsi con nuove sfide, parlare nuovi linguaggi e rinnovare i propri processi per far fronte ai bisogni emergenti. Rimanere al passo con i cambiamenti in atto significa rispondere con politiche innovative e calzanti, capaci di affrontare i cambiamenti sociali e ambientali. Per gli enti diventa importante avvalersi di un supporto tecnico esperto, che li aiuti a disegnare nuovi scenari grazie a una profonda conoscenza dei fenomeni complessi.
L’attività di Amapola
Accompagniamo amministrazioni ed enti del privato sociale nell’implementazione di politiche orientate alla legalità, sicurezza, vivibilità urbana, diritti e inclusione. Cerchiamo percorsi nuovi per rispondere a bisogni articolati mettendo a disposizione competenze e forte capacità di osservazione.
- Aiutiamo gli enti nell’implementazione di politiche pubbliche e in processi di attivazione o rinnovamento di prassi operative.
- Li dotiamo di strumenti per implementare e gestire le policy pubbliche.
- Studiamo i fenomeni a carattere territoriale e sociale per offrire una conoscenza approfondita con cui intervenire.
- Organizziamo programmi di capacity building del personale.
- Offriamo le nostre conoscenze in attività di design di servizi.
Il nostro approccio è metodologico ma sempre nuovo perché ci adattiamo alle esigenze di chi abbiamo davanti, garantendo una maggiore solidità operativa e un accompagnamento costante in situazioni complesse.
La nostra esperienza sul campo
Da vent’anni mettiamo il nostro know-how al servizio di enti pubblici e amministrazioni a livello locale e regionale in diverse aree d’Italia: Milano, Genova e Ivrea, sono solo alcune delle città in cui abbiamo contribuito al rinnovamento e alla progettazione di politiche pubbliche innovative.