KPMG Italia e Amapola sono state incaricate per la creazione e il mantenimento di un Osservatorio sociale per supportare la programmazione integrata dei Piani di Zona (PdZ) di Milano e potenziare la capacità strategica dei territori.
L’incarico partito nel 2024 andrà avanti fino al 2027. Attraverso la raccolta e analisi di dati e il monitoraggio continuo dei servizi in ogni Ambito Territoriale, l’osservatorio permette di avere una comprensione più ampia dei fenomeni sociali e di rafforzare la propria funzione strategico-programmatica. Il progetto persegue la visione di un welfare di tipo integrato, che metta insieme ambito sociale e sanitario e fornisca strumenti flessibili in grado di leggere la complessità dei bisogni e restituire una risposta operativa efficace.
Il servizio studiato da KPMG e Amapola è pensato per trasformare l’Osservatorio in asset strategico, che raccoglie dati e li traduce in conoscenza utile che orienta le decisioni, supporta la progettazione e migliora la qualità dei servizi.
Il modello studiato per ATS Milano ha previsto un’analisi di contesto iniziale per restituire una mappatura approfondita delle condizioni sociali, un monitoraggio partecipato in itinere con la restituzione di report su base trimestrale, e delle fasi di valutazione cicliche orientate al miglioramento continuo.
Oltre alla raccolta dati, il progetto vede l’erogazione di percorsi formativi per gli operatori dei servizi sociali e dei referenti degli Ambiti, attività di coordinamento e accompagnamento metodologico tra l’ATS e gli Ambiti di pertinenza, la fornitura di materiali utili come infografiche, webinar e report tematici.
Amapola ha curato il supporto metodologico e organizzativo all’ATS, la facilitazione delle comunità di pratica tra gli ambiti come strumento di apprendimento e scambio orizzontale tra enti, la progettazione della valutazione di impatto e la supervisione nella restituzione di report accurati.