Nel 2023 l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) di Bologna ha avviato un percorso di coprogettazione per ripensare in modo strutturato i servizi per il contrasto della Grave Emarginazione Adulta (GEA) e del disagio abitativo. Amapola ha affiancato ASP fin dagli esordi del progetto, fornendo assistenza tecnica e supporto metodologico al processo.
Nella fase preliminare è stato promosso un confronto aperto tra i soggetti coinvolti, al di fuori della convenzione dei servizi. Il dialogo ha portato alla definizione di un documento programmatico che individua i temi prioritari e gli approcci da implementare per affrontare con efficacia la grave emarginazione.
In questa prima fase che si è conclusa con la definizione di un progetto unitario per i servizi di GEA e disagio abitativo, Amapola ha contribuito attivamente alla strutturazione di un modello che valorizza un approccio territoriale e a cerniera tra individuo marginale e comunità territoriale. Questa prospettiva ha permesso non solo di rispondere concretamente al bisogno sociale emergente, ma anche di promuovere un approccio integrato al governo della complessità urbana e di aiutare anche i cittadini a interfacciarsi con questi fenomeni creando spazi collaborativi e solidali. Amapola ha inoltre fornito il documento di analisi approfondita per la definizione degli aspetti strategici dei servizi.
A dicembre 2024, si è aperta una seconda stagione dei lavori centrata sull’implementazione operativa del progetto unitario. Nello specifico, Amapola sta supportando ASP nelle azioni di governance di processo e nella progettazione e adozione di un sistema unitario di raccolta, monitoraggio e analisi dati per la gestione del servizio con l’obiettivo di valutare l’impatto degli interventi e osservare l’andamento dei fenomeni sociali e i meccanismi di correlazione con gli altri ambiti del welfare bolognese.