Periodo: 2025 – 2026

Amapola è stata incaricata dall’Azienda Servizi alla Persona (ASP) della città di Bologna di condurre un’indagine di profilazione sistematica di tutti utenti, singoli e nuclei familiari, che beneficiano dei Servizi di Accoglienza che gestisce.

L’indagine, che raramente vede un livello di profilazione così approfondito, permetterà di arricchire il bagaglio informativo di ASP per migliorare i servizi di accoglienza, gestire in modo più efficace le risorse, integrare i servizi di accoglienza con altri servizi e fornire le condizioni per costruire percorsi personalizzati di autonomia in favore dei beneficiari e delle loro condizioni specifiche.

Per lo svolgimento dell’indagine, Amapola ha costruito un team di 14 rilevatrici e rilevatori che porterà avanti circa 450 interviste che riguarderanno più di 1.200 persone accolte. Le interviste andranno ad alimentare un database degli utenti e il dossier di nucleo che permetterà una conoscenza più approfondita delle persone dietro ai numeri in ottica di interventi mirati.

Il lavoro di Amapola comprenderà anche una analisi comparativa delle politiche pubbliche che permetterà all’ASP di Bologna una azione più informata.