QuBì è il sistema di welfare a rete integrata del Comune di Milano per contrastare la povertà di famiglie con minori. Il progetto realizzato insieme all’Associazione per la Ricerca Sociale (ARS) e LAMA al fianco del Comune di Milano, ha previsto attività di co-programmazione e co-gestione di nove progetti, uno per municipio, finalizzati a promuovere la coesione sociale, costruire comunità locali attive e ridurre le disparità educative ed economiche.
QuBì riprende la precedente esperienza di reti della Fondazione Cariplo e la integra coerentemente con le iniziative in atto del Comune di Milano volte alla organizzazione di un punto unico di accesso ai servizi di welfare e allo sviluppo di un sistema di welfare territoriale e comunitario. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di rafforzare le reti municipali, sviluppare strumenti di governance partecipata, mettere in piedi un sistema di monitoraggio e valutazione e pianificare una comunicazione strategica.
Il progetto prevede lo sviluppo e l’accompagnamento delle reti in stretto coordinamento con la Cabina di Regia e i Coordinamenti municipali, attraverso l’attivazione di Comunità di Pratica, attività formative e strumenti condivisi di gestione.
Amapola si è occupata del disegno e della realizzazione del sistema di monitoraggio e valutazione partecipata, sviluppando strumenti integrati per analizzare il funzionamento delle reti municipali, rilevare criticità e punti di forza, e restituire elementi utili all’evoluzione del modello. Lo staff di Amapola ha seguito inoltre l’accompagnamento metodologico alle reti, la facilitazione di comunità di pratica e il coordinamento del lavoro di raccolta dati con i partner di progetto.