Periodo: 2021 – 2023

Nel quadro del Piano Integrato per il Centro Storico, il Comune di Genova ha promosso nel 2021 l’attivazione di un Patto di Sussidiarietà per il Sestiere del Molo, con l’obiettivo di avviare un percorso di rigenerazione urbana e sociale. Il patto propone il Terzo Settore come strumento complementare alle politiche pubbliche, capace di generare impatti duraturi sulla qualità della vita e sull’ambiente costruito.

Amapola è parte del gruppo dei 53 enti del Terzo Settore coinvolti attivi nei diversi ambiti della vita cittadina. Il processo rigenerativo ha preso forma con cinque gruppi di lavoro tematici: area educativa, culturale, sociale, sviluppo economico e animazione territoriale, supporto metodologico e comunicazione.

Il Patto si fonda su una strategia integrata, che supera la logica dell’intervento a catalogo per privilegiare una visione sistemica, capace di costruire connessioni tra gli interventi e le politiche già attive nel territorio. Il progetto pone una forte attenzione a temi trasversali quali intercultura, disabilità, nuove povertà, sicurezza, uso dello spazio pubblico, giovani e movida, integrandoli come leve di trasformazione nelle azioni proposte.

Nell’ambito del progetto, Amapola ha fornito un supporto metodologico ai processi di governance, al monitoraggio e alla partecipazione attiva dei cittadini. Lo staff ha contribuito alla definizione di una progettualità condivisa che individua con chiarezza beneficiari, obiettivi e impatti attesi e valorizza la rete di attori locali già presenti o potenzialmente attivabili nel percorso.

Nel corso del 2022, l’amministrazione comunale ha deciso di estendere il Patto ai sestieri di Prè e Maddalena, riconoscendo l’importante lavoro svolto nel Sestiere del Molo e integrando il lavoro svolto dagli enti del terzo settore con il Progetto Caruggi, un piano integrato di rigenerazione del Centro Storico promosso dal Comune di Genova.