Periodo: 2025-2029

Nel 2023 il Comune di Milano ha avviato un lungo percorso di coprogrammazione e coprogettazione del sistema di contrasto alla grave emarginazione adulta (GEA). Il progetto ha coinvolto più di 30 soggetti tra istituzioni, enti del Terzo Settore, cittadini e stakeholder locali.

In seguito a momenti di confronto pubblico, studi tematici, valutazioni d’impatto, mappature dei bisogni e dei servizi esistenti, il sistema è stato diviso in quattro aree: bassa soglia, accoglienza, presa in carico e azioni di sistema.

Il modello è guidato dalla volontà di tutelare i diritti dei beneficiari andando oltre il mero assistenzialismo, creando percorsi individualizzati e di inserimento lavorativo con un approccio sociosanitario integrato. Il Centro Sammartini è l’hub dedicato alla grave emarginazione adulta e alla homelessness, che opera in stretta sinergia con tutti gli attori della rete dei servizi sociali e sociosanitari pubblici e del Terzo Settore, garantendo così l’accesso al sistema di welfare locale anche alle persone senza fissa dimora.

All’interno del sistema GEA, Amapola supporta le équipe dedicate alla presa in carico e costruzione di percorsi di inclusione sociale della comunità Rom, Sinti e Caminanti, curandone il monitoraggio e la valutazione delle azioni e la documentazione delle pratiche per una modellizzazione replicabile.