A fine 2022 l’Unità Promozione Giovanile – DP Promozione Giovanile e Transizione Scuola del Comune di Milano ha promosso un progetto dedicato alla partecipazione delle fasce di popolazione giovanili alla vita civica milanese, evidenziando il loro ruolo chiave in quanto possibili promotori di cambiamento nei contesti che vivono. Il progetto durato due anni è stato finanziato con la legge quadro 285/97 e ha previsto interventi a livello sia cittadino che locale per creare connessioni tra gli adolescenti, il territorio e le comunità locali.
Il progetto è stato realizzato grazie a un partenariato composto da Amapola, l’Associazione per la Ricerca Sociale (ARS), ABCittà e diversi enti e associazioni locali.
Attraverso attività di ricerca, facilitazione dei processi di ascolto e coinvolgimento dei ragazzi, co-progettazione e comunicazione, si è cercato di creare un senso di comunità e appartenenza ai quartieri e di far acquisire ai ragazzi conoscenze, competenze sociali e strumenti per diventare veri protagonisti attivi nei luoghi in cui vivono.
Amapola si è occupata delle attività di ricerca, del monitoraggio e della valutazione del progetto. Con la supervisione scientifica del professore Carlo Genova dell’Università degli Studi di Torino, l’azione di ricerca quali-quantitativa ha fornito una conoscenza su forme e caratteristiche, fattori abilitanti e barriere del protagonismo degli adolescenti milanesi utile alla programmazione di nuovi interventi e progettualità nell’ambito delle politiche giovanili cittadine.
Con TeenCity, Amapola ha contribuito a costruire un ponte tra le giovani generazioni e le istituzioni, promuovendo un modello di partecipazione autentica e consapevole capace di valorizzare il protagonismo giovanile come leva di cambiamento per il futuro della città.