Periodo: 2023-2024
A Squarciagola è il progetto di educativa di strada portato avanti insieme a Spazio Aperto Servizi e A&I scs, mirato a interventi educativi di prossimità nel quartiere Gola-Pichi-Borsi del Comune di Milano, una zona nota da tempo per episodi di spaccio, atti vandalici, bande giovanili e disturbo della quiete pubblica.
Ogni attività del programma intende prevenire fenomeni di disagio e devianza nei giovani tra i 14 e i 18 anni. Nella prima fase, è stata eseguita una mappatura del territorio insieme ai ragazzi, con l’obiettivo di restituire una visione condivisa dei bisogni e delle risorse del territorio che facesse da base ad azioni future. Amapola, ha portato avanti attività di analisi delle percezioni giovanili e delle aree critiche con strumenti di ricerca sociale come questionari, focus group e sentiment analysis sui social network.
La seconda fase del progetto ha riguardato percorsi educativi che hanno visto i giovani protagonisti grazie a iniziative realmente vicine ai loro interessi e che coinvolgessero anche la comunità adulta: web radio di quartiere, festival rap, teatro del confronto per trattare insieme ai genitori tematiche sensibili, orientamento professionale per accompagnare i ragazzi verso scelte formative e di lavoro.
Gli approcci di learning by doing e peer education, insieme all’idea di un’educativa di strada, sono state le modalità che hanno permesso di avvicinare i giovani e sollecitarne la crescita personale.
Amapola si è occupata del coordinamento della prima fase di mappatura partecipata, della supervisione del monitoraggio e della valutazione del progetto e infine, del coinvolgimento dei giovani in attività di formazione e progettazione partecipata.