LGNet3: Local Government Network for Rapid Response and Fast Track Inclusion Services in Disadvantaged Urban Areas è un’iniziativa di co-progettazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con enti del terzo settore e finanziata con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027. L’obiettivo è rafforzare il sistema cittadino di accoglienza e integrazione con particolare attenzione a due target: minori stranieri non accompagnati (MSNA) e nuclei familiari in situazione di vulnerabilità.
L’approccio è multidisciplinare e collaborativo, volto a intercettare tempestivamente le situazioni di disagio e vulnerabilità. LGNet3 rappresenta un modello innovativo di accoglienza e integrazione, capace di adattarsi dinamicamente alle esigenze dei beneficiari e agli sviluppi nel corso del progetto grazie alla riapertura di fasi di co-progettazione almeno una volta all’anno.
L’iniziativa opera su tre fronti: presa in carico delle situazioni di disagio e sviluppo di percorsi individualizzati, progetti di autonomia abitativa e infine, attività di comunicazione e divulgazione.
Amapola coordina l’intero monitoraggio del servizio e sostiene il case management. Inoltre, in sinergia con altre figure del Comune, supporta la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati con lo scopo di contribuire ad alimentare la funzione di Osservatorio del Sistema di Accoglienza e Integrazione cittadino.