Periodo: 2025-2027
Il Coop4ageing è un progetto di prossimità territoriale finanziato dalla Fondazione Cariplo che mira a potenziare la capacità della comunità di rispondere ai bisogni degli anziani e dei loro familiari nel Comune di Novate Milanese.
Il progetto vuole dare una risposta concreta alla condizione di crescente fragilità e solitudine delle persone anziane e ai rischi del loro isolamento sociale, proponendo azioni e strategie a sostegno della domiciliarità e alla qualità della vita. Il modello scelto prevede un lavoro integrato tra sistemi cooperativi dell’abitare, del sociale, del sanitario e della cultura, per affrontare in ottica multidisciplinare i bisogni dei cittadini anziani e delle famiglie.
Coop4ageing si basa su una rivalutazione degli Spazi di Comunità e dei complessi residenziali in ottica di presìdi territoriali aperti, portatori di innovazione sociale. Negli ambienti così concepiti, le necessità dei cittadini possono essere anticipate e soddisfatte attraverso forme di solidarietà, scambio e aiuto intergenerazionale.
Amapola offre supporto metodologico al progetto e si occupa della facilitazione dei tavoli di comunità, del monitoraggio e della valutazione del progetto. Inoltre, porterà avanti attività di comunicazione integrata per promuovere le attività, gli obiettivi e i servizi del progetto e far comprendere il valore delle reti territoriali e la loro dimensione mutualistica.