Skip to main content

Nel 2021 è partito un importante progetto di rigenerazione urbana del Sestiere del Molo di Genova. “Patto di Sussidiarietà per un nuovo Sestiere del Molo”. Amapola è stata coinvolta nelle attività di monitoraggio e valutazione e di coinvolgimento dei cittadini all’interno di un’ATS che contava oltre 50 organizzazioni, impegnata nella rigenerazione del Sestiere.

Le attività sono state molte e diversificate con l’obiettivo di coniugare la rigenerazione degli spazi con la rivitalizzazione del tessuto sociale.

Il Comune di Genova, visti i buoni risultati del primo anno di progetto ha deciso di allargare il Patto per il Sestiere a tutto il centro storico genovese, includendo anche i Sestieri di Prè e Maddalena: una vera sfida con un partenariato di quasi 100 soggetti del territorio che si sono impegnati in attività e interventi per migliorare la qualità di chi vive il  centro storico.

Si tratta di quartieri complessi che vedono diverse criticità, economiche, di inclusione, di gestione di problemi come quelli legati alla movida, alla percezione di sicurezza, alla desertificazione commerciale, all’offerta di servizi.

Questo progetto impegnerà Amapola anche negli anni a venire e pone al centro la complessità e la conoscenza del territorio come opportunità di rinascita e valorizzazione.