Skip to main content
Foto di copertina di Gerd Altmann da Pixabay

Nell’era digitale, i dati rappresentano uno dei pilastri fondamentali per prendere decisioni informate e strategiche. Ogni giorno, produciamo dati senza sosta, mentre svolgiamo le nostre attività quotidiane: camminando per strada, ascoltando musica, comunicando con gli amici o facendo acquisti online. Il nostro mondo è dominato dai dati, e diventiamo costantemente interpreti di questa vasta quantità di informazioni, spesso rappresentati su mappe e grafici che a volte possono risultare incomprensibili.

Interpretare i dati è diventata un’abilità cruciale, poiché spesso dietro un semplice numero o un grafico si nasconde un significato profondo e ricco di implicazioni. In Amapola, siamo consapevoli di questa sfida e ci dedichiamo con passione a fornire una chiave di lettura professionale e accessibile per i dati che analizziamo. Il nostro approccio è improntato alla chiarezza e alla comprensibilità, trasformando informazioni complesse in un formato intelligibile che permette alle amministrazioni che supportiamo di prendere decisioni informate e strategiche. Siamo convinti che i dati siano un alleato potente nella ricerca di soluzioni ai problemi delle città. La nostra esperienza consolidata e l’approccio integrato ci consentono di proporre soluzioni innovative, basate su rilevazioni statistiche, sviluppo di indicatori territoriali e analisi quali-quantitative. Il nostro supporto agli enti locali nella programmazione, nello sviluppo e nel monitoraggio dei servizi di welfare locale si basa su un’analisi dettagliata del contesto, raccogliendo dati affidabili da fonti certificate.

Il monitoraggio di servizi rivolti ai cittadini, così come di politiche pubbliche o di progetti è un’attività fondamentale: attraverso la condivisione con la committenza di un sistema di indicatori e di raccolta dei dati e delle informazioni è possibile individuare tempestivamente elementi di criticità o la necessità di correzioni di rotta.

Un esempio concreto è il progetto WeMi, la piattaforma del Comune di Milano che aggrega l’offerta dei servizi di welfare disponibili per i cittadini. Attraverso la valutazione dell’utilizzo dei servizi, del livello di soddisfazione dei cittadini e dell’efficacia delle risorse offerte, lo staff si Amapola ha identificato punti di forza e aree di miglioramento. Questo ha permesso di ottimizzare l’esperienza dell’utente e di garantire la massima efficacia della piattaforma, contribuendo al benessere della comunità milanese.

I dati da soli possono essere complessi e di difficile lettura. Amapola lavora molto anche sulla visualizzazione e il racconto di ciò che dai dati emerge attraverso un ampio ventaglio di tecniche di visualizzazione. Tramite grafici interattivi, report personalizzati e la realizzazione di mappe, presentiamo le analisi e i risultati in modo chiaro e coinvolgente per fornire una panoramica completa delle performance del progetto/del servizio e/o del fenomeno osservato.

Amapola negli ultimi anni sta investendo molto sulle competenze che l’analisi e la visualizzazione dei dati comportano, attraverso la dotazione di strumenti e con il potenziamento e la valorizzazione delle competenze del proprio staff.