Skip to main content

Martedì 14 novembre, in una cornice di eccezione: la Sala dell’affresco a Palazzo D’oria, a Ciriè, i civic monitors del progetto CIVIC EU hanno presentato il report di monitoraggio civico alle amministrazioni comunali coinvolte.

I ragazzi a conclusione di un percorso iniziato a giugno, che li ha portati a osservare i servizi per i giovani nei comuni di Caselle T.se, Nole, Ciriè e San Maurizio, hanno scritto un report di monitoraggio che hanno pubblicamente presentato alle amministrazioni.

E’ stato un importante momento di scambio e confronto tra giovani, assessori, tecnici e funzionari dei Comuni. Partendo da un’analisi della popolazione giovane nei comuni, attraverso ricerche, sopralluoghi e interviste, i Civic monitors hanno osservato l’offerta dei servizi per gli under 30 in tema di aggregazione, lavoro, studio e inclusione.

Questo evento è stato solo l’inizio! Nel 2024 i ragazzi saranno impegnati, insieme ad altri giovani nella preparazione e realizzazione di uno Youth Debate sul territorio.