Skip to main content

Nell’ambito del progetto CIVIC EU, Amapola in collaborazione con la Cooperativa Orso, sta portando a termine un’azione di monitoraggio civico che ha interessato i Comuni di Caselle Torinese, Nole Ciriè e successivamente anche San Maurizio.

Un gruppo di ragazzi ha risposto alla call to action lanciata nel mese di maggio. Si tratta di giovani con background diversi: studenti universitari, volontari in servizio civile, giovani di recente arrivo in Italia.

Dopo un ciclo di formazione nei mesi di giugno e luglio, i ragazzi hanno deciso il tema su cui concentrare la propria attenzione e, di conseguenza la propria azione di monitoraggio civico: le politiche pubbliche relative ai servizi per i giovani su 4 ambiti, aggregazione, studio, lavoro e inclusione.

I ragazzi si sono divisi in sottogruppi territoriali, dividendosi le attività di ricerca, sopralluogo, interlocuzione con l’amministrazione ed elaborazione del report.

Amapola e Orso hanno svolto un’attività di accompagnamento programmando appuntamenti utili a osservare il work in progress e a supportarli nelle formalità legate alle interviste con i decisori politici locali.

Il risultato è un report di monitoraggio pubblicato e “restituito” alle amministrazioni comunali attraverso un evento di presentazione che si è tenuto il 14 novembre.

Cinque membri del gruppo hanno partecipato, inoltre, tra il 23 e il 27 di ottobre a un training of trainers ad Atene in cui hanno potuto condividere la loro esperienza con i gruppi di monitoraggio civico che si sono attivati in Lettonia, Grecia, Slovenia e Romania.

Cofinanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili.