Skip to main content

Durata del progetto: ottobre 2022 – ottobre 2024

Di cosa si tratta?

Comprendere il problema del disordine informativo in Italia, Romania e Bulgaria, aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla disinformazione e le fake news, coinvolgere i media nel contrasto alla disinformazione, aumentare le conoscenze dei giovani sul problema.

Perché?

La disinformazione ostacola la consapevolezza dei cittadini europei sui problemi contemporanei dell’Europa.

Cosa possiamo fare?

Influire sull’agenda pubblica, migliorare la consapevolezza dei cittadini e sostenere un ruolo più incisivo dei cittadini, della società civile e dell’accademia nel contrasto alla disinformazione.

Come?

Organizzando eventi pubblici, dibattiti, campagne di sensibilizzazione, attività di alfabetizzazione mediatica, redigendo rapporti e sondaggi e coinvolgendo i disinteressati (tra cui comunità socialmente vulnerabili e persone anziane).

Partners

Freedom House (Romania),  CRPE Centro Rumeno per le politiche europee (Romania), G4media (Romania), Amapola Progetti (Italy), Center for the study of Democracy (Bulgaria).

L’implementazione del progetto

In questa sezione sono disponibili i documenti prodotti per la realizzazione del progetto

Quanto siamo (dis)informati?

Una sezione in cui è possibile guardare ai dati sulla disinformazione in Italia

Cofinanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili.
Amapola Progetti