Skip to main content

Amapola, insieme al Dipartimento di Management dell’Università di Torino e ad altri partner europei (G4Media – Romania, Levego – Ungheria) e sotto il coordinamento di CRPE (Romania), sta realizzando un progetto finanziato dalla Commissione europea “GreenRghts for a sustainable future: Enhancing citizens’ involvement in EU’s climate ambitions” .
In Italia, così come in Romania e in Ungheria, la consapevolezza dei cittadini e la partecipazione alle questioni climatiche e ambientali è inferiore alla media UE, nonostante questi paesi siano ampiamente colpiti dall’inquinamento e da gravi eventi climatici.
Il progetto vuole sensibilizzare e lavorare con le comunità, che possono agire da fattore trainante nel passaggio a uno stile di vita più sostenibile da un lato e nell’acquisizione di consapevolezza nella promozione e nella richiesta di politiche che guardino alla riduzione dell’inquinamento come una priorità.
Il punto di partenza è capire quali sono le percezioni, le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini italiani, in questo caso, di fronte alle sfide del cambiamento climatico, in base all’età, al genere, al background e al luogo/città in cui abitano. Da qui l’esigenza di una survey, aperta a tutti i cittadini (disponibile a questo link) che richiede pochi minuti e che sarà somministrata parallelamente anche in Romania e in Ungheria. I risultati ci aiuteranno a individuare le azioni prioritarie da mettere in campo nei prossimi due annii!

Per ulteriori informazioni sul progetto o sulla survey contattateci
amapola@amapolaprogetti.org

Foto di Gerd Altmann da Pixabay