Le questioni sociali sono spesso più complesse di quanto appaiano. Per affrontarle con efficacia, è fondamentale andare oltre le apparenze o le percezioni mettendo in discussione i pregiudizi e analizzando i fenomeni sulla base di dati oggettivi. Questo è particolarmente vero per i temi rilevanti per cittadini, territori e comunità, dove la disinformazione può ostacolare decisioni consapevoli.
Istituzioni, scuole, università, enti pubblici e del terzo settore necessitano di strumenti conoscitivi solidi per intervenire in modo efficace. La ricerca sociale nelle politiche locali consente di comprendere a fondo specifici aspetti di gruppi di persone e territori. Dati oggettivi a supporto, consentono la definizione di interventi specifici, appropriati ed efficaci al raggiungimento degli obiettivi di programmazione.
Il nostro approccio
Da vent’anni ci dedichiamo allo studio di politiche e interventi urbani e sociali. Attraverso attività di osservazione e analisi, dotiamo enti e istituzioni del giusto bagaglio conoscitivo per creare policy mirate.
La capacità di adottare tecniche di analisi diversificate di tipo qualitativo e quantitativo, ci permette sguardi complessi, multidimensionali e approfonditi sulle questioni sociali e urbane. Dotazioni tecnologiche, software specifici e competenze umane multidisciplinari, consentono un approccio della ricerca scientifico e integrato di sapere diversi.
Alcuni temi di ricerca ricorrenti in Amapola:
- Casa e abitare
- Disuguaglianze e povertà
- Grave emarginazione
- Giovani e partecipazione giovanile
- Sicurezza urbana
- Servizi di accoglienza per migranti
- Welfare e servizi territoriali
- Programmazione zonale
Il potere della ricerca
Per noi la ricerca è uno strumento che crea connessioni tra i fenomeni e permette di conoscere i reali bisogni delle persone che si nascondono dietro ai numeri.
Con dati oggettivi a supporto, gli enti, da un lato sono pronti a far fronte a speculazioni politiche e scetticismi sugli interventi messi in atto, dall’altro possono raccontarsi ai cittadini, dimostrando un reale interesse per le questioni sociali, diffondendo buone pratiche e creando un ponte tra istituzioni e comunità.