Skip to main content

Conoscere per monitorare le politiche della città

Il Progetto

Dal 29 febbraio 2024 parte Civicamente: un percorso formativo gratuito e aperto a tutt*, che Amapola realizza attraverso un progetto finanziato da Compagnia di San Paolo.

I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere cos’è il monitoraggio civico  e diventare più consapevoli sull’importanza del prendere parte alla vita sociale e politica della propria comunità.

Conoscere strumenti ed esperienze di attivismo civico e buone pratiche da diverse parti d’Italia,  ascoltare il punto di vista di decisori politici, tecnici ed esperti,  coordinati dallo staff di Amapola, sono gli ingredienti per un percorso che vuole stimolare l’attivazione dei cittadini confidando in  un effetto moltiplicatore di “comunità educante” nei confronti degli altri componenti della collettività che ne beneficeranno indirettamente, attraverso la raccolta e condivisione di informazioni, proposte e esigenze.

  • Il primo step formativo (5 incontri) avrà come focus principale l’impatto delle politiche pubbliche sulla vita dei cittadini, particolare attenzione verrà dedicata al contesto e allo stato dell’arte torinese. Con l’ausilio di esperti e di testimoni privilegiati, si forniranno informazioni, strumenti e chiavi di lettura utili a conoscere e comprendere specifiche politiche pubbliche (attivazione di cittadinanza e avvicinamento alle politiche cittadine, povertà alimentare; sviluppo urbano sostenibile; qualità dell’aria, …) e il loro impatto sulla collettività.
    Per ciascun tema/politica pubblica si illustrerà come può essere applicato il ciclo del monitoraggio civico nel costruire consapevolezza, opinione critica e confronto con i decisori politici.
  • workshop di applicazione pratica: attraverso una simulazione dell’intero ciclo di monitoraggio civico partendo da un tema dato, i partecipanti si sperimenteranno nella ricerca di documenti e informazioni, nella loro analisi e nella preparazione di un report di monitoraggio che potrà poi essere condiviso con i decisori politici competenti e aprire un dialogo politico su quanto emerso dall’attività di monitoraggio.

 Il Monitoraggio Civico in breve

Il monitoraggio civico è una forma innovativa di partecipazione e cittadinanza attiva in cui gruppi di cittadini condividono metodi, strumenti e attività di ricerca allo scopo di conoscere come vengono realizzati interventi finanziati da fondi pubblici o come vengono attuate politiche pubbliche su un tema di interesse. Passaggio fondamentale del percorso è la presentazione pubblica del report con i risultati del monitoraggio civico a decisori pubblici, referenti tecnici comunali o ad altri cittadini per generare un circolo virtuoso di conoscenza e di scambio di idee e proposte di miglioramento.

Si tratta di una metodologia su cui Amapola lavora dal 2016, che ha declinato inizialmente sul fronte del monitoraggio della spesa pubblica attraverso i patti di integrità e che nel tempo ha applicato e sta applicando all’interno di una matrice più ampia, legata alle politiche e alla vivibilità urbana.

Per info e iscrizioni civicamente@amapolaprogetti.org

Scarica il programma degli incontri

Vai alla piattaforma moodle per scaricare i materiali degli incontri
(solo per gli iscritti)