Periodo: 2022 – 2024

Amapola ha preso parte al progetto europeo Who’s and How’s: countering disinformation that pushes citizens away from the European project. L’obiettivo di Who’s and How’s è stato rafforzare la capacità dei cittadini di riconoscere e contrastare il disordine informativo, in particolare in Italia, Romania e Bulgaria. Il progetto ha coinvolto soggetti della società civile, del mondo dell’informazione e della ricerca per accrescere la consapevolezza collettiva sui rischi della disinformazione e sulle sue conseguenze nella vita democratica europea.

Attraverso attività di alfabetizzazione mediatica, eventi pubblici, campagne, dibattiti, sondaggi e ricerca, il progetto ha voluto stimolare una partecipazione informata e critica, sostenendo un ruolo più incisivo dei cittadini, delle comunità e del mondo accademico nel dibattito pubblico.

Amapola ha contribuito al progetto con attività di comunicazione sociale e con la propria esperienza nell’ambito dell’attivazione civica e della formazione, con particolare attenzione al coinvolgimento di target spesso esclusi dai circuiti informativi tradizionali, come persone anziane o socialmente vulnerabili.

Il progetto è stato realizzato in partenariato con Freedom House, CRPE – Centro Rumeno per le Politiche Europee, G4Media e Center for the Study of Democracy (Bulgaria).

Cofinanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili.