Periodo: 2023 – 2025
Spazio Aperto Servizi e Amapola seguono il supporto tecnico e amministrativo all’Unità Sostegno al Reddito e Titoli Sociali del Comune di Milano per l’organizzazione, il coordinamento e l’attuazione di misure nazionali e locali di contrasto alla povertà.
Amapola ha seguito la redazione di linee guida per l’attivazione e la gestione dei Progetti Utili alla Collettività (PUC), la formazione del personale ADI (Assegno di Inclusione) e il monitoraggio e la valutazione del servizio.
La redazione delle linee guida, pensate per apportare una reale innovazione dei processi tecnico-operativi, è stata realizzata con l’attivazione di una comunità di pratiche, una metodologia partecipata che mira a costruire un sistema di apprendimento e confronto su più livelli, coinvolgendo enti e istituzioni che prendono parte alla progettazione dei PUC. Un team di docenti specializzati ha formato il personale approfondendo il ruolo dei case manager negli ambiti e nelle casistiche del proprio lavoro. Inoltre lo staff di Amapola porta avanti le attività di monitoraggio e valutazione in modo integrato con gli operatori, raccogliendo dati qualitativi e quantitativi dai quali trarre insight significativi.
L’approccio adottato insieme a Spazio Aperto Servizi, permette di restituire al Comune di Milano strumenti operativi aggiornati ed elementi di analisi strategica per orientare le future politiche di contrasto alla povertà.