Periodo: 2022 – 2024

Amapola ha partecipato come partner al progetto europeo Green Rights for a sustainable future: Enhancing citizens’ involvement in EU’s climate ambitions, ideato per aumentare la consapevolezza dei cittadini e rafforzare il loro ruolo nella definizione delle politiche climatiche urbane in Italia, Romania e Ungheria.

Attraverso eventi pubblici, dibattiti, campagne, attività educative e momenti di confronto con le istituzioni, il progetto ha affrontato le sfide ambientali delle città, puntando a rendere più inclusiva e partecipata la transizione verso la neutralità carbonica.

L’obiettivo è stato quello di coinvolgere le comunità urbane – in particolare gruppi sottorappresentati come anziani, donne e comunità vulnerabili – nella costruzione di una cittadinanza ecologica consapevole, capace di influenzare l’agenda pubblica e contribuire attivamente agli obiettivi climatici dell’UE.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con CRPE – Centro Rumeno per le Politiche Europee, G4Media, Clean Air Action Group (Ungheria) e Università di Torino.

Cofinanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili.