Periodo: 2022 – 2024

Amapola è stata partner del progetto europeo Civic EU: Young Civic Monitors for the future, nato per rafforzare il coinvolgimento dei giovani nei processi democratici e promuovere il monitoraggio civico in cinque Paesi dell’Unione Europea: Romania, Italia, Slovenia, Grecia e Lettonia.

Il progetto ha affrontato il basso livello di partecipazione e fiducia nelle istituzioni da parte delle nuove generazioni, con un’attenzione specifica ai gruppi più vulnerabili ed emarginati. Civic EU ha offerto percorsi di formazione, attività di scambio, campagne di sensibilizzazione e tutoraggio civico, incoraggiando i giovani a prendere parte attivamente alla vita pubblica.

Amapola ha contribuito con la propria esperienza nell’ambito del monitoraggio civico e della progettazione partecipata, promuovendo strumenti di cittadinanza attiva e percorsi formativi pensati per favorire una partecipazione informata, inclusiva e consapevole.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con CRPE – Centro Rumeno per le Politiche Europee, Transparency International Lettonia, l’Associazione per la cultura e l’istruzione (Slovenia) e 4C – Cooperate Communicate Create Change (Grecia).

Cofinanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili.