Durata del progetto: ottobre 2022 – ottobre 2024
Di cosa si tratta?
Discutere e portare all’attenzione pubblica le sfide climatiche affrontate dalle aree urbane in Romania, Ungheria e Italia e sottolineare l’importanza dell’adesione dei cittadini per raggiungere gli obiettivi climatici e la neutralità carbonica.
Perché?
Le comunità urbane possono agire come un fattore trainante nel passaggio a un futuro verde e sostenibile se la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini sono elevate.
Cosa possiamo fare?
Influire sull’agenda pubblica, migliorare la consapevolezza dei cittadini e sostenere un ruolo più incisivo dei cittadini, della società civile e dell’accademia nella definizione dei piani delle città per la neutralità carbonica. Migliorare il comportamento dei cittadini e rendere tutti più consapevoli della propria impronta di carbonio.
Come?
Organizzando eventi pubblici, dibattiti, campagne di sensibilizzazione, attività di alfabetizzazione mediatica, redigendo rapporti e sondaggi e coinvolgendo i disinteressati (tra cui comunità socialmente vulnerabili e persone anziane).
Partners
G4media (Romania), Amapola Progetti (Italy), University of Turin (Italy), Clean Air Action Group (Hungary) CRPE Centro Rumeno per le politiche europee (Romania)
Sintesi del progetto
L’Unione europea ha presentato il piano più ambizioso per diventare un continente “carbon neutral” entro il 2050. L’adesione dei cittadini è cruciale per implementare gli obiettivi del 2030 e del 2050, ma varia significativamente tra gli Stati membri. I paesi dell’Est sono in ritardo e i gruppi sottorappresentati rimangono disinteressati ai dibattiti pubblici e alle azioni civiche, mentre il coinvolgimento di donne, minoranze e anziani nei processi decisionali sulle questioni ambientali rimane limitato. La guerra della Russia contro l’Ucraina ha esercitato ulteriore pressione sulle ambizioni climatiche dell’UE.
Il nostro progetto si concentra su tre Stati membri (Romania, Ungheria e Italia) dove la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini sulle questioni climatiche sono al di sotto della media dell’UE e le innovazioni legate all’ambiente sono limitate. Questi paesi sono ampiamente colpiti dall’inquinamento e da eventi climatici gravi. Il progetto mira a coinvolgere gli abitanti delle aree urbane per massimizzare l’impatto, poiché le città sono responsabili di più di due terzi delle emissioni di gas serra (tendenza in aumento) e devono affrontare sfide simili.
Puntiamo a mappare le sfide e le ambizioni climatiche in un certo numero di aree urbane in tutti e tre i paesi, coinvolgere l’amministrazione pubblica e gli attori pertinenti a livello locale (ONG, gruppi civici, accademici, ecc.) in dibattiti in stile agora, aumentare la consapevolezza dei cittadini e il loro coinvolgimento e impatto nelle decisioni pubbliche locali. Seguirà una diffusione delle buone pratiche nei tre Stati membri e a livello dell’UE (prospettive dei cittadini, delle ONG e dei decisori), mentre cercheremo di sostenere:
- gli obiettivi climatici delle città progettati con il supporto dei cittadini e mettendo i cittadini stessi al centro (specialmente i gruppi sottorappresentati)
- un miglioramento della comprensione dei cittadini sulle sfide climatiche e il loro impatto personale sull’ambiente (promuovendo un comportamento più ecologicamente sostenibile).
Il nostro approccio
Fase I: Valutazione della consapevolezza e del coinvolgimento dei cittadini, fornendo risorse informative adatte a un pubblico non specializzato.
Fase II: Definizione delle priorità e dibattito sulle sfide climatiche a livello urbano subnazionale/nazionale dal punto di vista dei cittadini, delle organizzazioni della società civile e dei decisori.
Fase III: Diffusione delle buone pratiche e promozione del coinvolgimento dei cittadini nella difesa e nella promozione di cambiamenti sostenibili, inclusa la misurazione dell’impatto personale sul cambiamento climatico.
Fase IV: Proporre strumenti innovativi e personalizzati per aumentare il coinvolgimento dei cittadini nelle questioni ambientali.
I nostri obiettivi
- O1. Aumentare la consapevolezza del pubblico sul cambiamento climatico e sulle ambizioni climatiche dell’UE attraverso eventi pubblici, dialoghi con i cittadini e metodi di interazione non formali (adatti all’età, sensibili al genere, personalizzati e di facile utilizzo).
- O2. Coinvolgere i cittadini e altri attori chiave (amministrazioni pubbliche, stakeholder dell’UE, media, accademie, ONG, aziende private, organizzazioni culturali) delle aree urbane nel dibattito su aree ad alta priorità per le loro comunità (mobilità sostenibile, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, fornitura di energia) per combattere il cambiamento climatico) e sostenere la transizione verde.
- O3. Mappare, prioritizzare e collegare le opinioni e gli interessi dei cittadini con le ambizioni climatiche delle città, gli investimenti sostenibili, le misure politiche e le strategie ambientali.
- O4. Fornire strumenti innovativi e personalizzati per aumentare il coinvolgimento dei cittadini nelle questioni ambientali. Contribuire attivamente a favorire la partecipazione pubblica dei gruppi sottorappresentati.