Skip to main content

Cosa Facciamo

Assistenza tecnica agli enti locali

Consulenza alla definizione e all’attuazione di politiche pubbliche che perseguono sicurezza, legalità, vivibilità urbana, diritti e inclusione. Supporto tecnico e metodologico allo sviluppo di interventi per migliorare la sicurezza del territorio e dei cittadini.

Scopri di più

Ricerca e formazione

Realizza analisi qualitative e quantitative, studi di caso, indagini di approfondimento su condizioni e fenomeni territoriali, usi e atteggiamenti delle comunità in relazione allo spazio pubblico, fornisce analisi periodiche ed evolutive, supportate da georeferenziazione e rappresentazioni grafiche.

Le tematiche su cui Amapola ha lavorato e lavora comprendono: vivibilità urbana, politiche sociali e relative alla sicurezza (marginalità, criminalità, devianza, disordine urbano e videosorveglianza),l’uso degli spazi pubblici, fenomeni sociali, trasparenza e contrasto alla corruzione negli appalti, protezione dei dati personali, immigrazione.

Si occupa di formazione per il personale della pubblica amministrazione, gli operatori della Polizia Municipale e del privato sociale in merito a tematiche come: sicurezza urbana, mediazione territoriale e sociale, sviluppo locale, trasparenza, legalità, diritto alla casa e politiche per l’abitare sostenibile, civic engagement.

Scopri di più

Progetti

Attraverso l’implementazione e/o la gestione di progetti nazionali ed europei, Amapola realizza azioni per promuovere processi di trasformazione territoriale anche attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini. Realizza progetti nei quartieri periferici sui temi legati alla coesione sociale, al protagonismo giovanile, alla cittadinanza e allo sviluppo locale. Non solo, grazie anche alla realizzazione di progetti europei si occupa anche di sostenibilità ambientale, legalità, trasparenza e social accountability della pubblica amministrazione.

Scopri di più

Monitoraggio e valutazione

Attività di monitoraggio e valutazione di progetti, servizi e interventi nell’ambito delle politiche urbane e sociali, al fine di supportare la programmazione e il miglioramento delle politiche cittadine e/o sovracomunali.

Scopri di più

Pubblicazioni

In questa sezione sono disponibili le pubblicazioni più recenti realizzate da Amapola

Scopri di più

Amapola è questo,
e molto di più.

Vuoi entrare in contatto con noi? Compila il modulo con le informazioni necessarie e ti ricontatteremo al più presto.

Chi siamoContatti