Tra il 2016 e il 2022, Amapola ha lavorato al progetto Integrity Pacts: un progetto finanziato dalla DG REGIO della Commissione europea e coordinato dal Segretariato di Transparency International. Un progetto che ha coinvolto 11 Paesi membri, 15 organizzazioni della società civile e previsto 18 sperimentazioni del Patto di integrità.
Si tratta di uno strumento elaborato da Transparency International per prevenire e combattere i fenomeni corruttivi nella gestione degli appalti pubblici.
La DG REGIO ha deciso di avviare una lunga sperimentazione pilota per comprendere se questo strumento potesse essere utile e applicabile in contesti normativi diversi per quelle procedure di appalto finanziate con fondi strutturali europei.
Il ruolo delle organizzazioni della società civile consisteva nell’essere parte attiva del Patto, nel ruolo di soggetto indipendente di monitoraggio.
Per Amapola è stato un progetto sfidante da tanti punti di vista:
1 – Geografico: abbiamo monitorato alcune delle procedure di appalto legate alla Strategia Nazionale per le Aree Interne nelle Madonie, in Sicilia
2 – Metodologico: abbiamo realizzato attività di monitoraggio civico a due livelli: in seno al Patto di integrità e attraverso attività di coinvolgimento diretto di giovani studenti delle comunità locali che hanno sperimentato questa metodologia come gruppo di cittadini attivi.
3 – Di ricerca: trattandosi di un progetto pilota abbiamo sempre lavorato a due scale: a livello locale attraverso l’applicazione del PI, a livello europeo, analizzando ed elaborando con tutti i partner i risultati delle sperimentazioni attivate.
L’eredità di questo progetto è certamente abbondante e utile: abbiamo attivato il monitoraggio civico in altre forme, ad altre scale e in altri progetti, abbiamo rafforzato le nostre reti di relazioni con partner europei, abbiamo arricchito il nostro bagaglio di competenze in un campo precedentemente quasi inesplorato.