Il punto di partenza per costruire una società più aperta e inclusiva è ripensare i contesti in cui viviamo, adattandoli alle metamorfosi del mondo moderno. Unendo le forze di più persone e mescolando culture e punti di vista, è possibile dare vita a progetti di respiro europeo, promuovendo processi di trasformazione territoriale e sociale. Insieme è possibile mettere in campo strategie che lavorino a stretto contatto con le comunità attraverso pratiche di cittadinanza attiva, disseminazione e sensibilizzazione.
Lavorare a 4 mani con l’Unione Europea
Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha rafforzato il proprio impegno verso una società più equa e sostenibile. Attraverso i suoi dipartimenti, l’UE promuove bandi di progettazione per affrontare aspetti specifici della sfera sociale e ambientale. Questi strumenti di coprogettazione sono in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, offrendo opportunità concrete per generare impatti positivi e duraturi.
La nostra esperienza
Rispondiamo alle opportunità che i programmi europei offrono, scrivendo progetti sia come capofila che come partner all’interno di consorzi composti da organizzazioni del Terzo Settore, università e istituti di ricerca. Al fianco di partner affidabili, realizziamo interventi promossi dalla Direzione generale per la politica regionale e urbana (DG REGIO), dalla Direzione generale per la giustizia e i consumatori (DG JUST), e dal programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV).
Negli anni, abbiamo fatto nostri temi come:
- Legalità e trasparenza amministrativa
- Monitoraggio civico e attivazione di cittadinanza
- Diritti e inclusione sociale
- Sostenibilità ambientale
In ogni progetto, abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare nuove metodologie e sentirci parte di una rete di soggetti europei che credono e lavorano per il bene comune. Romania, Francia, Grecia, Lettonia, Slovenia e Bulgaria: questi sono solo alcuni dei Paesi Membri con cui abbiamo lavorato in questi anni. Attraverso la progettazione creiamo reti e relazioni interculturali che rendono il cambiamento possibile!