Amapola offre supporto tecnico a SAT, azienda strumentale del Comune di Settimo Torinese e di altri Comuni dell'Unione NET, per la promozione di due cicli di incontri sul risparmio energetico attraverso azioni di comunicazione e diffusione. Gli incontri, rivolti a cittadini, amministratori di condominio, imprese e professionisti del settore edilizia,…
"Essere anziani a Mirafiori Sud” è un progetto di durata biennale promosso dalla Fondazione di Comunità Mirafiori sud in collaborazione con la Circoscrizione 10 del Comune di Torino e gestito dall'associazione di Promozione Sociale CentroX100. Il progetto è rivolto ai cittadini over 65 residenti nel quadrilatero compreso tra strada Castello…
Il progetto europeo W.O.C. Warning On Crime interviene sul problema delle infiltrazioni criminali negli appalti pubblici transfrontalieri. A partire dalla constatazione dell'assenza di regole giuridiche comuni tra gli stati membri, lo studio si propone di analizzare le differenze nella legislazione degli Stati Membri e nei meccanismi di contrasto alle infiltrazioni…
Il progetto, in una strategia di promozione dell'acqua pubblica, si propone di integrare in via sperimentale una suite di soluzioni e servizi innovativi basati sul modello di Internet of Things (IoT) nei Punti Acqua. L’integrazione di tali tecnologie, permetterà da un lato l’incremento della qualità dei servizi offerti agli utenti…
Amapola collabora con il Comune di Ivrea nella gestione delle attività previste dal Piano Locale Giovani offrendo la sua esperienza nel settore della sicurezza al fine di organizzare azioni di promozione della la cultura della legalità e del senso civico fra i giovani residenti nei quartieri di Bellavista e San…
Amapola collabora al progetto “Observo Piemonte” promosso dalla Regione Piemonte e realizzato assieme al CSP-Innovazione nelle ICT. Il progetto ha l’obiettivo di identificare e censire le telecamere di sorveglianza installate nel territorio regionale attraverso due strumenti telematici realizzati dal CSP e messi a disposizione dei Comuni piemontesi: una piattaforma web…
Amapola realizza percorsi formativi sul divertimento notturno e la gestione dei conflitti negli spazi pubblici rivolti agli Operatori della Polizia Locale che si trovano a fronteggiare questo fenomeno. Il corso ha come finalità fornire competenze a chi opera nell’ambito dell’organizzazione e della gestione della movida e delle dinamiche conflittuali che…
Amapola collabora con il Tech and Law Centre nella realizzazione del loro progetto sulla sicurezza informatica dei nativi digitali. Lo studio ha l'obiettivo di capire il livello di consapevolezza e conoscenza degli studenti universitari sul tema della sicurezza informatica, analizzando il modo in cui utilizzano i dispositivi mobili.
Il progetto di assistenza tecnica ha come destinatati i 28 Comuni della provincia di Palermo facenti parte della Coalizione territoriale Città a Rete Madonie-Termini. Amapola è coinvolta nelle azioni relative alle politiche di sicurezza e legalità, che comprendono: accompagnamento tecnico all’attività dei tre gruppi di lavoro incentrati sulle seguenti tematiche:…
Amapola assieme le associazioni “Farsi Prossimo” e “Aiuta chi aiuta” è partner del progetto “Gratosoglio TVB. Attiva le tue risorse” di cui la cooperativa sociale “Lo Scrigno” è il capofila. Il progetto affronta la relazione fra il tema in/sicurezza e gli adolescenti attraverso tre tipologie di interventi realizzati da Amapola…
Il progetto Profiling analizza la tematica della profilazione, una delle tecniche di utilizzo dei dati personali e non personali che pongono più interrogativi viste le sue potenzialità e i rischi che pone per il rispetto dei diritti fondamentali. Amapola partecipa a un consorzio guidato da Unicri (United Nations Interregional Crime…
A partire dal luglio 2012 Amapola offre supporto e consulenza al comune di Saluzzo nella gestione delle conflittualità sociali specificamente connesse e derivanti dal fenomeno Movida. La consulenza si è sviluppata attraverso l'accompagnamento alla realizzazione di un intervento integrato sul fenomeno della movida volta a mappare il fenomeno, formare il…
Attività di assistenza tecnica e metodologica per l'elaborazione di modelli previsionali e predittivi in materia di sicurezza urbana. Amapola collabora con l'Istituto Boella nell'elaborazione di: modelli previsionali su alcuni fenomeni legati alla sicurezza urbana, mediante l'utilizzo di tecniche di forecasting; modelli predittivi su alcuni fenomeni legati alla sicurezza urbana, mediante…
Realizzazione di indicatori per il Cruscotto Urbano della Città di Torino. A seguito dell'esperienza acquisita nell'assistenza metodologica alla costruzione del Cruscotto sulla Sicurezza urbana della Città di Torino, realizzato dal CSI Piemonte - l'associazione Amapola sta lavorando alla predisposizione di indicatori su alcuni temi legati alla progettualità Smart Cities. Sono…
Amapola realizza l'attività di monitoraggio del servizio di custodia sociale. Il servizio di rivolge ai cittadini residenti negli stabili di edilizia residenziale pubblica. L'attività di svolge in collaborazione con l’Istituto di Ricerca sociale (IRS) di Milano. Il progetto prevede la realizzazione di una fase di analisi e diagnosi organizzativa, una…
Supporto metodologico alla struttura di coordinamento del Patto per lo sviluppo del sestiere della Maddalena - Centro Storico di Genova. Il supporto metodologico alla struttura di coordinamento del Patto per lo sviluppo della Maddalena (importante sestiere del Centro Storico), consiste nel gestire un intervento finalizzato alla promozione dell'uso regolato dello…
Progetto Sulle Tracce. Percorsi di integrazione interculturale tra scuola e territorio. Progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo. I percorsi proposti intendono lavorare sulla dimensione identitaria di chi, pur vivendo spesso da molti anni nel nostro paese, porta con sé storie di migrazione. Il progetto intende promuovere interventi e strategie che perseguono…
Attività di sostegno all'abitare nelle case di Edilizia Residenzia Pubblica del quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo. Amapola presta un'attività di consulenza nell'ambito del Progetto Campi di Coesione finanziato dalla Fondazione Cariplo. In particolare l'attività di consulenza riguarda l'azione "Abitare in Crocetta" che prevede interventi volti a contrastare i conflitti legati…
Amapola coordina il servizio di assistenza metodologica al CSI-Piemonte persviluppare una banca dati complessa per il monitoraggio della sicurezza urbana nella Città di Torino. L’associazione Amapola, capofila di un raggruppamento di imprese composto anche da l’Istituto per la Ricerca Sociale, Cares - Osservatorio di Pavia e SWG, coordina e supporta…
Studio sulle violenze domestiche contro le donne migranti Il tema della violenza e dei maltrattamenti contro le donne è purtroppo trasversale a culture e paesi. Uscire da una spirale di violenza implica un percorso molto difficile e doloroso, per cui diventa fondamentale una rete che permetta alla donna di capire…
Amapola si occupa del servizio di assistenza tecnica alla Regione Piemonte - Settore Polizia Locale, per l’attuazione della l.r. 23/07 con compiti di consulenza e accompagnamento per: l’organizzazione della Conferenza regionale sulla sicurezza integrata la programmazione e l’indirizzo regionale in materia di politiche di sicurezza integrata la progettazione e l’attuazione…
Consulenza metodologica e assistenza tecnica sul tema dell’abitare connesso alla promozione di migliori condizioni di sicurezza e il consolidamento della rete di soggetti istituzionali e informali presenti sul territorio per costruire un sistema coordinato d’interventi nel quartiere Crocetta. L’intervento previsto si caratterizza intorno allo sviluppo di attività e servizi sul…
Lo studio si è posto come obiettivo principale di fotografare la situazione della sicurezza e di assistere l’amministrazione cittadina nell’individuazione di alcune linee prioritarie di intervento per migliorare la percezione di sicurezza e la vivibilità degli abitanti. Lo studio di fattibilità per il Comune di Galliate è stato realizzato ponendo…
Il progetto mira alla valorizzazione di soluzioni per la riqualificazione di spazi pubblici e la promozione della coesione sociale, sviluppando competenze dei funzionari incaricati di politiche locali di sicurezza urbana, attraverso lo scambio di esperienze e casi studio in Europa e America Latina. Attraverso il progetto si intende rafforzare le…
Il progetto C!VIVO. Sicurezza in libertà – sostenuto da Fondazione CRT e Regione Piemonte - ha promosso nel territorio regionale una cultura della sicurezza come politica integrata, offrendo occasioni di riflessione e strumenti di azione per la gestione del territorio e della sua sicurezza. C!VIVO ha sviluppato molteplici azioni, alcune…
Con il bilancio partecipato i cittadini possono contribuire nelle scelte di obiettivi e priorità per il territorio, decidendo come spendere una quota del bilancio comunale per nuovi interventi di manutenzione o riqualificazione. L’esperienza è stata avviata in via sperimentale sui quartieri di S. Giovanni e S. Lorenzo. Il progetto ha…
Consulenza e assistenza tecnica nello sviluppo di politiche integrate di sicurezza promosse dal Comune. In particolare, per il Contratto di Quartiere S. Eusebio, accompagnamento al Patto sulla sicurezza per il quartiere e nel percorso di costruzione e sensibilizzazione della rete cittadina. L'attività svolta a Cinisello Balsamo ha riguardato in particolare:…
Indagine sull'insicurezza nel territorio cittadino, commissionata dal Comune di Torino, svolta in collaborazione con la Prefettura e la Polizia Municipale, che evidenzia i fattori principali delle percezioni d'insicurezza nel territorio, attraverso un'analisi del contesto locale e delle opinioni dei cittadini. L'attività di ricerca e di monitoraggio realizzata si è avvalsa…
Amapola ha collaborato con il Settore Polizia Locale della Regione Piemonte all'elaborazione di un documento "Verso un modello regionale di Polizia Municipale di prossimità", e alla progettazione di moduli formativi per i comandanti e gli agenti della polizia municipale sulle funzioni di polizia di prossimità. La Regione Piemonte, Settore Polizia…
Studio di fattibilità per un servizio di aiuto alle vittime di reato e per la costituzione di un osservatorio locale sui temi della sicurezza urbana. Assistenza tecnico-metodologica alla stipula di un accordo istituzionale tra gli enti locali per la realizzazione di interventi innovativi per la sicurezza. Nel 2004 Amapola ha…
Amapola ha realizzato nel 2003 un'azione di ricerca per la Provincia di Cuneo volta a verificare lo stato di sicurezza del territorio e l'impatto che i fenomeni sociali e le politiche pubbliche possono avere sul grado e sulla percezione di insicurezza dei cittadini. La ricerca si è svolta nel periodo…
Il progetto, nell’ambito del Programma Urb-Al, ha affrontato il tema della formazione nelle politiche di sicurezza urbana, attraverso il confronto di esperienze, di modelli organizzativi e delle necessità formative fra istituzioni locali, università e associazioni in Europa e America Latina. Il progetto si è concentrato sull’elaborazione di percorsi di formazione…
Progetto promosso dalla Circoscrizione 10 - Mirafiori sud di Torino. Ha inteso sviluppare un’azione di ampio respiro per affrontare la problematica dell’ insicurezza dei cittadini attraverso un percorso articolato ed integrato sul rapporto con il territorio e con i servizi che si occupano di sicurezza. Il progetto, promosso dalla Circoscrizione…
Gente siCura è un progetto integrato che ha realizzato un insieme di attività e prodotti rivolti ad amministratori, operatori delle politiche di sicurezza e cittadini, in diversi ambiti: ricerca, documentazione, sensibilizzazione e comunicazione, e animazione territoriale. Nel giugno del 2002 Amapola ha avviato Gente siCura, un progetto per la sicurezza…