La collaborazione fra i cittadini e l’amministrazione pubblica nella manutenzione e nella salvaguardia dei beni pubblici rappresenta una sfida del nostro tempo. Amapola è attualmente impegnata con il Comune di Settimo Torinese e la società municipalizzata Patrimonio – Città di Settimo Torinese srl, -che ha in carico il coordinamento e…
Amapola realizza per l’Agenzia Europea per i diritti umani (FRA) l’aggiornamento delle “Linee guida per la prevenzione della profilazione discriminatoria”. Queste, redatte nel 2010 da FRA., sono nate con l’intento di offrire ai funzionari con responsabilità in materia di ordine e sicurezza, ufficiali di frontiera e forze dell’ordine in generale…
Amapola è una delle 17 organizzazioni non profit selezionate dalla DG Regio per partecipare al progetto pilota sui patti di integrità che prevede l'applicazione di questo strumento agli appalti pubblici finanziati dai fondi strutturali. Il patto di integrità, è un contratto tra l’ente appaltante, le imprese partecipanti alla gara e…
“C-entro anche io!” è un progetto di durata biennale (2015-2017) che promuove la cittadinanza attiva ed il protagonismo giovanile allo scopo di favorire il confronto tra i giovani e le realtà del tessuto sociale in cui vivono e contrastare, così, l’isolamento territoriale. Finanziato dalla Compagnia San Paolo, promosso e coordinato…
Le imprese statali, amministrate attraverso le attuali forme giuridiche, incidono in modo significativo sui bilanci degli Stati, in particolar modo in alcuni Pesi europei. Il Rapporto Europeo sulla lotta alla corruzione, redatto per la prima volta dalla Commissione europea nel febbraio 2014, analizza anche il tema delle imprese statali evidenziando…
Amapola fornisce assistenza tecnica al Comune di Genova per l'implementazione del progetto “O sbarasso da superba” realizzato della Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro e co-finanziato dalla Compagnia di San Paolo. La mission del progetto è trasformare le attività abusive di Via Turati in un’area di libero scambio, quale parte di…
“Dare un posto al disordine” è un progetto, pensato dall’Assessorato Legalità e Diritti del Comune di Genova in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale e l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) del Municipio I Centro Est, che si propone di intervenire nel sestiere del quartiere della Maddalena di Genova al fine…
“Gratosoglio attivi, Gratosoglio sicuri”, progetto finanziato dal VI piano dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Milano, è finalizzato a coinvolgere gli adolescenti ed i giovani del quartiere di Gratosoglio (Zona 5) in attività volte a promuovere la partecipazione attiva sul territorio in cui risiedono. Il progetto ha una durata biennale…
 Il progetto, cui Amapola partecipa come partner in collaborazione con l'Istituto di Ricerca Sociale (capofila), ha per oggetto un'attività di monitoraggio e valutazione dell'intero sistema di domiciliarità del Comune di Milano. Il progetto prevede la costruzione di un sistema di monitoraggio e valutazione del sistema della domiciliarità al fine di…
Amapola collabora con la Fondazione Giacomo Brodolini nella realizzazione di ricerche e studi relativi al rispetto dei diritti fondamentali e allo stato di attuazione delle normative europee in Italia. In particolare Amapola si occupa degli studi relativi al controllo e alla gestione delle frontiere, all’uso di dati biometrici nei sistemi…