Il whistleblowing (ovvero la protezione di chi denuncia gli illeciti nel posto di lavoro) e gli open data sono strumenti chiave per individuare e contrastare la corruzione negli appalti pubblici. Il progetto mira a valutare lo stato di attuazione e l'impatto di queste misure in sette Stati membri dell'UE (Austria,…
Il progetto Trust and Social Rehabilitation in Action si focalizza su due strumenti di cooperazione giudiziaria in materia penale (le Decisioni Quadro 2008/947 e 2009/829) in Italia, Spagna e Romania riguardanti il trasferimento tra paesi europei di cittadini europei condannati ma non detenuti in carcere. Il progetto Trust and Action…
Empowerment, autonomia, responsabilità e protagonismo dei giovani all’interno delle comunità in cui vivono: questi i temi del nuovo progetto del Comune di Ivrea - Politiche Giovanili che si pone in continuità e coerenza con la precedente iniziativa finanziata dal bando Giovani di Compagnia di San Paolo (1° in graduatoria nelle…
In collaborazione con Auser Provinciale, Amapola realizza un corso di formazione rivolto a presidenti e a volontari delle attività associative AUSER della provincia di Torino. L’obiettivo è accrescere le competenze interne alle organizzazioni nell’elaborazione e nella gestione di progetti sui temi dell’assistenza, promozione e valorizzazione del ruolo degli anziani nella…
Il progetto RePers. Mutual Trust and Social Rehabilitation into Practice si focalizza sull’implementazione di uno strumento di cooperazione giudiziaria in materia penale (la Decisione Quadro 2008/909) in Italia, Spagna e Romania. Si tratta di uno strumento normativo volto a permettere ai cittadini comunitari l’espiazione della pena in carcere nel Paese…
Amapola è partner del progetto “Da Napoli a Tirana”, un’iniziativa di contrasto precoce alle vulnerabilità sociali ed economiche che interessa il quartiere Giambellino-Lorenteggio a Milano, in particolare l’area che si sviluppa da piazza Napoli a piazza Tirana, storicamente abitata da fasce popolari. L’obiettivo è sperimentare un percorso di supporto e…
Amapola è una delle 17 organizzazioni non profit selezionate dalla DG Regio per partecipare al progetto pilota sui patti di integrità che ha lo scopo di speriementare l'applicazione di questo strumento agli appalti pubblici finanziati dai fondi strutturali. Il patto di integrità, è un contratto tra l’ente appaltante, le imprese…
Amapola contribuisce con un suo esperto al progetto pilota coordinato da Fondazione Giacomo Brodolini di mappatura di un catalogo di strumenti legislativi europei su diritti fondamentali e di strumenti e accordi con parti terze che prevedono la raccolta, l’archiviazione o il trasferimento di dati personali. La raccolta ha l’obiettivo di…
Amapola, a seguito dei risultati dello studio di fattibilità effettuato nel 2017, ha rinnovato la propria collaborazione con la società municipalizzata Patrimonio s.r.l. del Comune di Settimo Torinese. L’obiettivo è migliorare la gestione dei flussi informativi in tema di manutenzione urbana al fine di attivare gruppi di cittadini a operare…
Amapola è stata incaricata di sviluppare un’attività di ascolto attivo dei cittadini e degli attori istituzionali del territorio di “Villaggio Fiat” a Settimo Torinese. Si tratta di un quartiere edificato da FIAT a partire dagli anni ’60 per sopperire al bisogno di case per gli operai dei suoi stabilimenti. Oggi…