Amapola, grazie al contributo di Fondazione CRT, propone il seguente laboratorio rivolto principalmente a docenti ed educatori di ragazzi e ragazze delle classi medie inferiori focalizzato sul monitoraggio civico come forma di cittadinanza attiva. Questa “cassetta degli attrezzi” consente di attivare percorsi laboratoriali, così come lezioni di approfondimento compatibili con…
Amapola, in collaborazione con ARS (Associazione per la Ricerca Sociale) fornisce assistenza tecnica al Comune di Milano (Direz. Educazione - Area Giovani, Università e Alta Formazione) nella co-progettazione e co-gestione di progetti sul territorio cittadino. Si tratta di azioni che intendono promuovere la sicurezza ubana lavorando su 3 ambiti (adolescenti,…
Amapola è partner del progetto “Energia dei Legami”, un’iniziativa di contrasto precoce alle vulnerabilità sociali ed economiche che interessa il territorio di Pieve Emanuele. L’obiettivo è sperimentare un percorso di supporto e accompagnamento a persone indebolite dalla crisi e a rischio povertà, che stanno attraversando un periodo di difficoltà temporanea.…
Amapola è stata incaricata da Comune di Bellaria Igea Marina di realizzare una pubblicazione sulla sicurezza urbana e la legalità che aspira ad essere uno strumento conoscitivo per amministratori e cittadini al fine di stimolare la riflessione e il confronto pubblico su questi temi. La pubblicazione farà parte di una…
Nell’ambito dell’assistenza tecnica ad una importante realtà milanese che opera nel terzo settore, Amapola sta sviluppando una banca dati complessa per il monitoraggio di indicatori sociali e urbani negli 88 quartieri (NIL) della città di Milano. La Dashboard è uno strumento progettato per monitorare e sistematizzare dati ed informazioni utili…
Amapola è una delle 17 organizzazioni non profit selezionate dalla DG Regio per partecipare al progetto pilota sui patti di integrità che ha lo scopo di speriementare l'applicazione di questo strumento agli appalti pubblici finanziati dai fondi strutturali. Il patto di integrità, è un contratto tra l’ente appaltante, le imprese…
Il progetto Trust and Social Rehabilitation in Action si focalizza su due strumenti di cooperazione giudiziaria in materia penale (le Decisioni Quadro 2008/947 e 2009/829) in Italia, Spagna e Romania riguardanti il trasferimento tra paesi europei di cittadini europei condannati ma non detenuti in carcere. Il progetto Trust and Action…
Il whistleblowing (ovvero la protezione di chi denuncia gli illeciti nel posto di lavoro) e gli open data sono strumenti chiave per individuare e contrastare la corruzione negli appalti pubblici. Il progetto mira a valutare lo stato di attuazione e l'impatto di queste misure in sette Stati membri dell'UE (Austria,…
Amapola è partner del progetto “Da Napoli a Tirana”, un’iniziativa di contrasto precoce alle vulnerabilità sociali ed economiche che interessa il quartiere Giambellino-Lorenteggio a Milano, in particolare l’area che si sviluppa da piazza Napoli a piazza Tirana, storicamente abitata da fasce popolari. L’obiettivo è sperimentare un percorso di supporto e…