Amapola è partner del progetto “Energia dei Legami”, un’iniziativa di contrasto precoce alle vulnerabilità sociali ed economiche che interessa il territorio di Pieve Emanuele. L’obiettivo è sperimentare un percorso di supporto e accompagnamento a persone indebolite dalla crisi e a rischio povertà, che stanno attraversando un periodo di difficoltà temporanea.…
Amapola è stata incaricata da Comune di Bellaria Igea Marina di realizzare una pubblicazione sulla sicurezza urbana e la legalità che aspira ad essere uno strumento conoscitivo per amministratori e cittadini al fine di stimolare la riflessione e il confronto pubblico su questi temi. La pubblicazione farà parte di una…
Nell’ambito dell’assistenza tecnica ad una importante realtà milanese che opera nel terzo settore, Amapola sta sviluppando una banca dati complessa per il monitoraggio di indicatori sociali e urbani negli 88 quartieri (NIL) della città di Milano. La Dashboard è uno strumento progettato per monitorare e sistematizzare dati ed informazioni utili…
Amapola è una delle 17 organizzazioni non profit selezionate dalla DG Regio per partecipare al progetto pilota sui patti di integrità che ha lo scopo di speriementare l'applicazione di questo strumento agli appalti pubblici finanziati dai fondi strutturali. Il patto di integrità, è un contratto tra l’ente appaltante, le imprese…
Il progetto, finanziato dalla fondazione CRT, prevede la realizzazione di un laboratorio scolastico di monitoraggio civico rivolto agli studenti delle classi di due scuole secondarie di primo grado di Settimo Torinese. Grazie al monitoraggio civico, i giovani studenti hanno l’opportunità di diventare più consapevoli dell’importanza della cura dei beni comuni…
Empowerment, autonomia, responsabilità e protagonismo dei giovani all’interno delle comunità in cui vivono: questi i temi del nuovo progetto del Comune di Ivrea - Politiche Giovanili che si pone in continuità con la precedente iniziativa finanziata dal bando Giovani di Compagnia di San Paolo (1° in graduatoria nelle edizioni del…
Il progetto Trust and Social Rehabilitation in Action si focalizza su due strumenti di cooperazione giudiziaria in materia penale (le Decisioni Quadro 2008/947 e 2009/829) in Italia, Spagna e Romania riguardanti il trasferimento tra paesi europei di cittadini europei condannati ma non detenuti in carcere. Il progetto Trust and Action…
Il whistleblowing (ovvero la protezione di chi denuncia gli illeciti nel posto di lavoro) e gli open data sono strumenti chiave per individuare e contrastare la corruzione negli appalti pubblici. Il progetto mira a valutare lo stato di attuazione e l'impatto di queste misure in sette Stati membri dell'UE (Austria,…
Il progetto finanziato dal Comune di Milano (Bando Periferie 2018) è finalizzato a migliorare la convivenza, mitigare la conflittualità e favorire le relazioni tra gli abitanti del quartiere che si sviluppa tra via Pichi, via Borsi, via Gola e l’Alzaia Naviglio Pavese e che presenta diverse complessità di integrazione e…
Il progetto RePers. Mutual Trust and Social Rehabilitation into Practice si focalizza sull’implementazione di uno strumento di cooperazione giudiziaria in materia penale (la Decisione Quadro 2008/909) in Italia, Spagna e Romania. Si tratta di uno strumento normativo volto a permettere ai cittadini comunitari l’espiazione della pena in carcere nel Paese…
Amapola è partner del progetto “Da Napoli a Tirana”, un’iniziativa di contrasto precoce alle vulnerabilità sociali ed economiche che interessa il quartiere Giambellino-Lorenteggio a Milano, in particolare l’area che si sviluppa da piazza Napoli a piazza Tirana, storicamente abitata da fasce popolari. L’obiettivo è sperimentare un percorso di supporto e…
Amapola contribuisce con un suo esperto al progetto pilota coordinato da Fondazione Giacomo Brodolini di mappatura di un catalogo di strumenti legislativi europei su diritti fondamentali e di strumenti e accordi con parti terze che prevedono la raccolta, l’archiviazione o il trasferimento di dati personali. La raccolta ha l’obiettivo di…