Aree di lavoro

Assistenza tecnica ad enti locali: consulenza alla definizione e all’attuazione di politiche per la sicurezza e la legalità, supporto tecnico e metodologico allo sviluppo di interventi per migliorare la sicurezza del territorio e dei cittadini.

Ricerca: indagini quantitative, analisi qualitative e studi di caso sulla vivibilità urbana, le politiche relative alla sicurezza (criminalità, devianza, disordine urbano e videosorveglianza) e l’uso degli spazi pubblici, la trasparenza e il contrasto alla corruzione negli appalti, la protezione dei dati personali, l’immigrazione.

Progettazione territoriale: azioni per prevenire e contrastare l’insicurezza urbana e promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini nei processi di trasformazione territoriale, progetti nei quartieri su coesione sociale, protagonismo giovanile, cittadinanza e sviluppo locale.

Monitoraggio e valutazione: attività di monitoraggio e valutazione di progetti nell’ambito delle politiche urbane e sociali, servizi sociali, e realizzazione di studi di fattibilità e di indagini esplorative.

Formazione: moduli di formazione per il personale della pubblica amministrazione, gli operatori della Polizia Municipale e del privato sociale sulla sicurezza urbana, mediazione territoriale e sociale, sviluppo locale, trasparenza, legalità e costruzione di reti.